Teglio Veneto
Un borgo storico del Veneto, nascosto tra i colli e i fiumi
Storia e Atmosfera
Teglio Veneto, un piccolo borgo del Veneto, è nascosto tra colline e fiumi, a soli 20 chilometri da Vicenza. La sua storia si lega alla famiglia Piovene, che vi costruì il castello nel XIII secolo. Il borgo si sviluppò intorno a esso, raggiungendo l’apice del suo splendore nel XVII secolo, grazie alla produzione di cotoni di altissima qualità. Nel 1864, però, un incendio distrusse la maggior parte degli edifici del borgo, lasciando solo l’impianto originario. Oggi Teglio Veneto è un borgo tranquillo, caratterizzato da un’atmosfera intima e di autenticità, conservando l’antica architettura e i suoi caratteri mediovalleschi.
Il borgo è costruito intorno ad una piazza centrale, il “Piazzale del Castello”, dove si trova il castello Piovene, l’antico palazzo del potere del borgo. Il castello è stato rimodellato nel XVIII secolo, ma conserva ancora l’aspetto originale del XIII secolo e può essere visitato grazie ad un’organizzazione turistica. La piazza è circondata da case e palazzi storici, alcuni dei quali hanno mantenuto le vecchie facciate a intonaco bianco e tetti in laterizio.
Il borgo è circondato da viottolini e sentieri panoramici, che permettono di godere delle belle viste sulla pianura Padana e sulle colline circostanti. Il fiume Bacchiglione scorre nei pressi del paese, e è possibile gustare il suo acqua fresca e di buona qualità nella fonte pubblica della piazza centrale.
Cosa Vedere Assolutamente
- Castello Piovene: Visita il castello del XIII secolo, rimodellato nel XVIII secolo, che domina la piazza centrale del borgo.
- Piazzale del Castello: Gira la piazza centrale del borgo, circondata da case e palazzi storici.
- Fonte pubblica: Gusta l’acqua del fiume Bacchiglione nella fonte pubblica della piazza centrale.
- Via degli Orefici: Cammina per la via degli orefici, dove si trovano alcuni dei negozi più antichi del borgo.
- Chiesa di San Giorgio: Visita la chiesa di San Giorgio, dove si trova un’icona del XIII secolo raffigurante la Madonna col Bambino.
- Fontana del Leone: Cammina per il sentiero panoramico che porta alla fontana del Leone, un’opera barocca del 1600.
Domande Frequenti
Quando è il periodo migliore per visitare Teglio Veneto? La stagione più indicata è la primavera e l’autunno, quando il clima è mitigato e le vedute sono splendide.
È possibile visitare il castello Piovene? Sì, il castello può essere visitato grazie ad un’organizzazione turistica.
È possibile parcheggiare nel centro del borgo? Sì, ci sono diversi parcheggi a breve distanza dal centro del borgo.
È possibile visitare Teglio Veneto con bambini? Sì, il borgo è pedonale e caratterizzato da vie strette, ma è possibile visitarlo anche con bambini.
È possibile gustare cibo tipico a Teglio Veneto? Sì, nel borgo ci sono alcuni ristoranti che servono cibo tipico del Veneto.
È possibile apprezzare le vedute sul borgo da fuori? Sì, ci sono diversi sentieri panoramici che permettono di godere delle belle vedute sul borgo e sulla pianura Padana.
Cosa vedere (Suggeriti)
Se ti trovi qui, non perdere anche:
- Vicenza: Visita la città di Vicenza, con la sua architettura rinascimentale e barocca, classificata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
- Bassano del Grappa: Visitare la città di Bassano del Grappa, famosa per le sue torrette in legno e per la distillazione del Grappa.
- Monte Grappa: Fare una escursione sul Monte Grappa, la montagna più alta della provincia di Vicenza, a circa 1700 metri di altitudine.
