Guida al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (RM) – sul Lago di Bracciano
Un viaggio nel tempo tra le alte torri e i velivoli del passato, sui tranquilli banchi del Lago di Bracciano.
Storia e Cultura
Il Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle è stato aperto nel 1961 e ospita una collezione di velivoli militari italiani e stranieri. La sua raccolta comprende aerei dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri, tra cui il caccia Fiat G.50 che ha fatto il volo inaugurale dell’aeroporto di Ciampino nel 1916.
Il nome della località di Vigna di Valle deriva dal latino *Vinea Vallis*, che significa “valle dei vigneti”. La zona ha una lunga storia, risalente all’epoca dei Romani, e ha visto la costruzione di villaggi e castelli nel Medioevo.
Paesaggio e Natura
Il Lago di Bracciano è un lago vulcanico con una superficie di 128 km² e una profondità massima di 147 metri. La zona intorno al lago è caratterizzata da boschi di querce, pini e lecci, e da campi coltivati. Il Museo dell’Aeronautica Militare si trova nel Parco del Lago di Bracciano, un’area naturale protetta di 2.600 ettari.
Le Città e i Borghi da Visitare
- Bracciano: visitare l’imponente Castello Orsini Odescalchi, sede di numerosi eventi importanti, come il matrimonio tra Tom Cruise e Katie Holmes.
- Trevignano Romano: un paesino sul lago caratterizzato da una spiaggia e da un porto.
- Anguillara Sabazia: un borgo medievale sul lago, noto per la sua chiesa di San Nicola da Tolentino e per le sue mura difensive.
- Tarquinia: una città antica situata sulla costa del Lazio, famosa per le sue necropoli etrusche.
Gastronomia Tipica
Il Lago di Bracciano e la zona circostante offrono una gastronomia ricca e saporita. Non manchano i piatti di pesce, come il branzino al forno e la triglia alla griglia. Altro piatto tipico è la coda alla vaccinara, una specialità di carne di manzo. Anche i dolci hanno un posto speciale, come la castagnaccio, un dolce fatto con farina di castagne e olio d’oliva.