Comune di Pescara
Pescara è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia. È la maggiore città dell’Abruzzo per numero di abitanti, ed è sede, con il capoluogo di regione L’Aquila, degli uffici del Consiglio, della Giunta e degli Assesorati regionali.
Fino al 1927 il territorio dell’attuale comune di Pescara era diviso tra i due comuni di Pescara, a sud del fiume omonimo, in provincia di Chieti, e Castellammare Adriatico, a nord del fiume, in provincia di Teramo. In seguito all’unificazione dei due centri, nel 1927, fu istituita anche la Provincia, grazie all’interessamento di Gabriele d’Annunzio, pescarese, e Giacomo Acerbo, nativo di Loreto Aprutino. Entro gli angusti limiti del territorio comunale (33,62 km2) risiedono 123.062 abitanti, ma l’area metropolitana di Pescara-Chieti ne comprende attualmente oltre 330.000 circa (2009).
Se tuttavia la perimetrazione dell’area metropolitana viene effettuata tenendo conto del fenomeno del pendolarismo si ottengono valori notevolmente superiori (450.000 circa secondo la classificazione FUR).